PRESENTAZIONE

L’importanza della formazione e dell’apprendimento nella vita politica è cruciale per avere cittadini attivi informati, capaci di comprendere le complesse sfide sociali ed economiche. Solo attraverso la continua crescita intellettuale e la ricerca di nuove conoscenze la politica è in grado di prendere decisioni e promuovere il benessere della società.

Con questo spirito e su questo solco si muove la Scuola di formazione del Movimento 5 Stelle, che nasce su iniziativa del presidente Conte ed è un tassello fondamentale del nuovo corso del Movimento. Ci rivolgiamo tutta la comunità degli iscritti, partendo dai gruppi territoriali: oltre 25.000 persone che potenzialmente possono accedere ai corsi.

Dal 15 febbraio avremo la prima lezione del modulo giuridico, che affronterà i temi dell’amministrazione locale e dei beni comuni, con professori ordinari, docenti universitari, ricercatori di grande fama. Seguirà il modulo sulla transizione ecologica e digitale, e ancora il modulo economico, dove approfondiamo i temi di economia, del lavoro e del welfare. E infine il modulo che riguarda l’Unione europea.
4 moduli, 12 ore di lezioni per ogni modulo, per un totale di 48 ore.

Le lezioni si terranno il giovedì alle ore 19 e alcune volte anche il lunedì, sempre alle ore 19. Tra febbraio e maggio. Saranno online e si terranno sulla piattaforma del Movimento 5 Stelle.

La Scuola di formazione sarà inoltre lieta di ricevere proposte dagli iscritti, dai gruppi territoriali, dagli amministratori locali per corsi di interesse locale. E poi ci saranno iniziative di alto respiro, seminari e convegni sui temi che stanno a cuore al Movimento e alla nostra società. Infine è previsto anche un corso per la network giovani del movimento.

Viviamo in un’epoca di grandi trasformazioni, come diceva un nostro grande amico e ispiratore, Domenico De Masi. La scuola è il momento in cui potremo sintetizzare e mettere a confronto le riflessioni e le intelligenze della nostra comunità.

Ogni epoca affronta delle trasformazioni, ogni epoca è di trasformazione. Molte di queste trasformazioni sono state intercettate dal Movimento 5 Stelle fin dalle origini. Riguardano la transizione ecologica, la giustizia sociale, la legalità, la pace.

A questi valori si ispira la nostra Scuola di formazione, che da oggi è ancora più aperta a tutti.

Il primo corso è riservato agli iscritti che hanno aderito ai Gruppi territoriali
Per poter accedere ai contenuti del corso è sufficiente cliccare sul taso CLICCA QUI PER ACCEDERE AI CORSI ed effettuare il login sul portale.

Se hai i requisiti per poter accedere al corso, cioè aver aderito ad un gruppo territoriale o aver proposto la costituzione di un gruppo nel proprio Comune, anche se ancora formalmente non costituito, sarai automaticamente abilitato all’accesso al corso.

INFORMAZIONI IMPORTANTI
– Le lezioni si svolgeranno in diretta nei giorni e orari indicati nel calendario; la lezione sarà registrata pertanto sarà possibile rivederla anche in un secondo momento ma senza le eventuali attività interattive che potrebbero essere svolte durante la lezione in diretta.
– Potete consultare le informazioni sul corso, il calendario delle lezioni e l’elenco dei docenti nella apposita sezione visibile in ogni modulo.
– Alla conclusione di ciascun modulo chi avrà seguito almeno l’80% delle lezioni potrà accedere al test finale.
– il superamento del test finale consentirà il rilascio di un certificato digitale delle competenze acquisite.
– Chi aderisce ad un gruppo territoriale successivamente all’avvio dei corsi, sarà abilitato ai corsi successivamente all’approvazione della sua adesione (trascorsi 30gg dalla richiesta).

Per qualunque dubbio o informazione leggi le FAQ

SCUOLA

La Scuola di Formazione Politica del Movimento 5 Stelle è il cuore pulsante del nuovo corso del movimento, guidato dal Presidente Giuseppe Conte.

In questi anni, il M5S ha portato avanti significative innovazioni, dal Reddito e Pensione di Cittadinanza al Superbonus per la transizione ecologica. Ora, con la Scuola di Formazione, vogliamo mettere a punto una ‘cassetta degli attrezzi’ per affrontare le sfide globali.

VISION

La nostra vision è quella di un futuro scritto da tutti, non solo da pochi intimi o gruppi di potere.

Ogni cittadino deve sentirsi responsabile di impegnarsi, formarsi e acquisire competenze per influenzare le scelte di oggi e domani.

Di fronte alle sfide del nostro tempo, i politici che vogliono perseguire il bene comune devono impegnarsi nello studio e nella conoscenza per proporre soluzioni efficaci.

MISSION

La nostra mission è rivolta a cittadini, amministratori locali, parlamentari ed europarlamentari. Promuoviamo la formazione degli iscritti al Movimento, diffondendo la conoscenza su temi politici e istituzionali. Vogliamo sviluppare il dibattito, approfondendo temi centrali della politica per avvicinare i giovani e la società civile a una sana dialettica politica.

Unisciti a noi per accrescere il livello delle tue competenze, ampliare e dare forza alle tue idee: insieme possiamo scegliere quale futuro vivere. La Scuola di Formazione è aperta a chi vuole impegnarsi per una società migliore e contribuire a costruire una classe dirigente consapevole e preparata.

Entra nella Scuola e alziamo insieme il livello per cambiare il futuro.

VIDEO E LEZIONI